UN TALENT PER ASPIRANTI SCRITTORI: MASTERPIECE

MasterpieceMasterpiece approda sugli schermi della tv italiana. Di che cosa si tratta? Del primo talent show per aspiranti scrittori che andrà in onda nel palinsesto di Rai 3 il prossimo autunno.

Avrà successo come “X Factor”, “The voice”, “Amici” e tutti i talent show che impazzano da qualche anno in tv?

MASTERPIECE: PRIMA EDIZIONE SU RAI 3

“Masterpiece”, il primo talent show per aspiranti scrittori è co-prodotto dalla Rai e da Fremantle Media (che, tra l’altro, avrebbe co-prodotto proprio “X Factor” e “The apprentice”).

Sul sito web di Rai 3 infatti, ci sono i contatti per inviare il “romanzo nel cassetto” e le modalità per partecipare così al nuovo programma. È singolare pensare che fra cantanti, ballerini, cuochi e imprenditori, anche gli scrittori si contenderanno il podio sul piccolo schermo.

LA STRUTTURA DEL PROGRAMMA

Al centro di Masterpiece ci sarà la sfida fra aspiranti scrittori che non hanno mai pubblicato una propria opera letteraria e tenteranno il loro esordio in tv.

Secondo le prime informazioni trapelate da Mamma Rai, da novembre, Masterpiece andrà in onda con le prime sei puntate.

Saranno conosciuti gli scrittori che in giuria valuteranno i concorrenti nel talent. Attraverso diverse prove si giungerà alla scoperta del nuovo bestseller.

MASTERPIECE FRA TELEVISIONE ED EDITORIA

Ed ecco che con Masterpiece la televisione tenta di “colonizzare” un ambito indubbiamente nuovo e su cui è anche difficile scommettere. L’editoria è un settore, come gli altri del resto, che vive una profonda crisi. E le case editrici puntano puntano su pochi esordienti (rispetto a quanti propongono le loro opere) e su generi letterari che  riscuotono i dovuti apprezzamenti fra i lettori.

LEGGI ANCHE:  Il Grande Romanzo Americano, il ritorno di Philip Roth

Eppure la materia prima non manca: tante sono le proposte di pubblicazione fra manoscritti cartacei tradizionali e opere per cui gli scrittori scelgono la strada degli e-book (meno onerosa). Con sempre maggiore frequenza la via del self-publishing si afferma, anche in Italia.

Su Twitter il direttore di Rai3, Andrea Vianello si è apprestato a confermare che “Masterpiece” è in palinsesto. Alla presentazione dei programmi dei prossimi mesi, è stata fornita qualche informazione in più: si tratta di “un vero e proprio ‘talent’ che, in ossequio alla vocazione culturale della rete, intende veicolare la letteratura a un’ampia platea”. Nel comunicato si legge che si tratta di “una vera gara tra aspiranti ‘penne’ sottoposte al giudizio insindacabile di una giuria di noti autori, che designeranno, al termine di prove creative e tecniche, i vincitori”.

Quale sarà il riscontro con i telespettatori? Risulterà un programma gradito, una novità fortunata oppure un flop da dimenticare? Ai posteri l’ardua sentenza…

E voi che ne pensate?

Autore: Mariapaola De Santis

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.