Roberto Cattalano | Nuova Europa

Roberto Cattalano autore di Nuova Europa

Roberto Cattalano autore di Nuova Europa

Riflessioni sulle opere di fantascienza e qualche curiosità legata alla pubblicazione titolata Nuova Europa: tutto questo nell’intervista a Roberto Cattalano, l’autore che oggi conosciamo; piccola anticipazione: ama Isaac Asimov  😉

INTERVISTA A ROBERTO CATTALANO

Nuova Europa è il suo primo romanzo, c’è qualche specifica motivazione che l’ha portata a scrivere un’opera di narrativa?

Sono sempre stato un lettore appassionato soprattutto del genere di fantascienza e la motivazione che mi ha spinto a scrivere questo romanzo è stata la voglia di esprimere la mia fantasia raccontando un possibile futuro. Oggi le opere di fantascienza sempre più spesso sfociano nel genere fantasy, vanno di moda vampiri, licantropi, ecc. … per me la fantascienza invece è immaginare come il genere umano cambierà nel futuro, dove arriveremo e come soprattutto ci arriveremo? Ho voluto inoltre conciliare tale genere con il genere poliziesco, un’altra mia passione.

Oggi è sempre più difficile trovare nuovi scrittori che si prestano a scrivere un libro di fantascienza, cosa ama in particolare di questo genere letterario?

Di questo genere amo il fatto che si possa creare infiniti possibili futuri, la mente può spaziare liberamente senza limiti.

Si è ispirato a qualche grande scrittore di libri di fantascienza per scrivere Nuova Europa? Ama in particolare qualche specifico volume di questo genere letterario?

Amo in particolar modo Isaac Asimov, lo ritengo uno dei più grandi scrittori del genere e ho cercato di ispirarmi a lui, con tanta modestia ovviamente.

Qual è il personaggio di Nuova Europa che sente più vicino o che rappresenta meglio il suo modo di vivere e di vedere la realtà delle cose?

LEGGI ANCHE:  “Il pesce fuor d’acqua”, il nuovo romanzo di Mario Caramel

In realtà nessuno dei personaggi sento vicino al mio modo di vivere o di vedere la realtà, sono tutti opera di assoluta fantasia.

Ha intenzione di riprendere in mano il computer e scrivere un seguito del libro oppure un nuovo volume sempre di fantascienza?

Al momento non saprei dirlo… ma per il futuro non si può mai dire…

 

Acquista Nuova Europa su IBS.IT

Giannandrea Mencini

Autore: Giannandrea Mencini

Laureato in Storia, mi occupo di storia dell’ambiente e del territorio. Collaboro con alcune testate giornalistiche. Lavoro a Venezia come responsabile della comunicazione e ufficio stampa e ho scritto numerosi libri ed interventi specialistici.

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Aspetta, non lasciare soli i nostri libri!

Non perdere l'occasione di leggere in anteprima le recensioni delle prossime novità editoriali, farti due risate con la nostra rubrica degli equilibri giocosi e interessarti a scoprire nuovi talenti emergenti.

Se questo non bastasse in regalo per te l'ebook: Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello.

Ti sei iscritto con successo.