Il guerriero e la dama di ghiaccio, intervista all’autrice Fabiola D’Amico

Il guerriero e la dama di ghiaccioIl guerriero e la dama di ghiaccio è un romanzo storico – edito da Miremi – che promette di far sognare i cuori romantici sull’onda del tempo. L’autrice, Fabiola D’Amico, risponde alle nostre domande e ci permette di conoscere meglio il suo mondo e quello del suo libro. E su quest’ultimo ci svela anche una piacevola anteprima.

Ne Il guerriero e la dama di ghiaccio racconta una storia d’amore vero e sofferto. Crede che la felicità – quanto meno in amore – debba necessariamente passare attraverso il dolore?

Ognuno ha la sua storia da raccontare e le difficoltà da superare. In amore, negli affetti. Purtroppo il dolore fa parte della nostra vita, che ci piaccia o meno. Nei miei romanzi seguo solo le orme di chi mi ha preceduto con successo, a partire dal primo vero romanziere: Alessandro Manzoni.

Nella narrazione de Il guerriero e la dama di ghiaccio vi sono diverse storie d’amore tutte molto differenti fra loro. A quale coppia si ritiene più legata? E quale è stata la relazione più difficile da dipingere?

Per età mi sento molto legata a Emma e Micheal, ma so per certo che le emozioni dell’innamoramento sono simili in ogni luogo ed età. Stranamente, non ho avuto difficoltà a descrivere queste storie d’amore, i miei personaggi hanno il cattivo gusto di prendere possesso dei miei pensieri e di indicarmi la via che vogliono seguire.

Per quale motivo ha deciso di ambientare il suo romanzo in tre paesi così diversi fra loro?

Nel 1815 viaggiare era un hobby quasi obbligato dai nobili. E io vorrei viaggiare, ma non posso. Quindi ho unito un desiderio personale a un modo di vivere.

LEGGI ANCHE:  Intervista a Christiana Ruggeri, autrice de "Dall'inferno si ritorna"

Storia e scrittura condite con lieto fine: è questa la sua formula vincente per un buon libro?

Non lo so! Nei miei romanzi c’è sempre il lieto fine, nei libri nati per far per sognare lo esigo. Se è una formula vincete, io non sono in grado di dirlo. Scrivo solo per passione, mai per secondi fini.

Progetti per il futuro?

Ho appena concluso un romanzo medievale, ambientato in parte nell’Italia insulare, ma non mancano piccoli scorci della corte inglese e del principato di Antiochia, con numerosi personaggi storici. Romanzo per il quale cerco un editore, poi ci sarà il sequel de Il guerriero e la dama di ghiaccio.
Grazie per la chiacchierata.

Se volete conoscere meglio Il guerriero e la dama di ghiaccio, leggete la nostra recensione sul romanzo, oppure acquistatelo su Ibs.it a 11,90 euro.

Autore: Laura Landi

Sono ­ per ammissione estrema ­ lettrice compulsiva, anche se molto molto esigente. Andare in libreria mi fa sentire come Alice nel paese delle meraviglie. Il mio amore letterario segreto? Gabriel García Márquez.

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.