Estate 2013: tornano i libri in spiaggia

Libri in spiaggia Libri in spiaggia…anche per l’estate 2013, le iniziative in favore della lettura sono state riproposte in diverse spiagge d’Italia. Ne vediamo alcune.

LIBRI IN SPIAGGIA, GRATIS AD ISCHIA

Per un tuffo di libri è l’iniziativa dell’editore Graus, in collaborazione con la Confesercenti Ischia. Gli ospiti di trenta lidi troveranno una o più ceste da cui scegliere, gratuitamente, un libro da leggere. Saranno 1600 i libri in spiaggia distribuiti dall’editore partenopeo. Sono thriller intricati, letture ironiche, romantiche o da brivido, ma anche storie autobiografiche o inventate.

MISANO ADRIATICO: LIBRI A-MARE

Libri A-Mare, terza edizione. Una biblioteca balneare a Misano Adriatico. L’iniziativa è promossa all’Assessorato alla Cultura di Misano con la Biblioteca Comunale.

Dal 20 giugno al 16 agosto 2013, tutti i mercoledì e giovedì mattina, dalle 10,00 alle 12,30 i bibliotecari porteranno i libri in spiaggia: una ricca selezione di gialli, thriller, novità editoriali, saggi e naturalmente libri per bambini e ragazzi per cercare di soddisfare i gusti dei lettori che potranno godere del piacere della lettura direttamente in riva al mare.

Sarà possibile collegarsi attraverso Wi-fi al catalogo pubblico on-line delle Biblioteche di Romagna ed effettuare in qualsiasi momento la richiesta di ‘prestito telematico‘. Il libro prenotato sarà distribuito in spiaggia dai bibliotecari nel giorno di servizio.

LA BIBLIOTECA FUORI DI SÉ…IN SPIAGGIA

La Biblioteca fuori di sé…in spiaggia. Dal 20 maggio al 10 Settembre 2013, a Pesaro riparte il servizio di lettura e prestito gratuito in spiaggia, promosso dalla Biblioteca di Baia Flaminia con gli stabilimenti balneari: un piccolo angolo con un’ampia scelta di libri per adulti e ragazzi: dalla saggistica alla poesia, dal romanzo al giallo, dai fumetti alle riviste, e tanta, tanta narrativa per tutti i gusti.

LEGGI ANCHE:  Fernando Pessoa, una quasi autobiografia di Jose Paulo Cavalcanti Filho

Obiettivo della Biblioteca di Baia Flaminia è di promuovere la lettura di libri e riviste, fuori dalla biblioteca, nei luoghi di passaggio, attesa, incontro e svago.

Per iniziativa di Legambiente nelle spiagge del Cilento la mattina, assieme alla sdraio, si può chiedere un libro che al tramonto deve essere restituito. Lo stesso succede nei bagni Ombretta, Roma e Briciola di Follonica.

Il comune di Milano per l’estate ha inaugurato Dentro chi legge, musei e biblioteche aperti anche la domenica e a Ferragosto. Nelle biblioteche milanesi dal 2006 le iscrizioni sono aumentate del 22% con una crescita del 23% dei libri in prestito.

UN LIBRO…AL SOLE FRA PESCARA E MONTESILVANO

Oltre venti stabilimenti balneari e quattro hotel sono stati coinvolti tra Pescara e Montesilvano per un progetto di invito alla lettura, Un libro…al sole, nato dalla collaborazione tra Agenzia per la promozione culturale della Regione Abruzzo di Pescara, associazione culturale Form-Art, promosso dai Comuni di Pescara e Montesilvano, e sostenuto dalla tre principali sigle che rappresentano l’associazionismo delle imprese del settore balneare: Fab-Cna, Sib Confcommercio e Fiba Confesercenti.

Dall’8 luglio all’8 Settembre 2013 Un libro…al sole, forte di una dotazione complessiva di circa 30mila volumi, si propone di «incrementare e qualificare sempre più, con una proposta fortemente originale, l’offerta destinata a turisti e bagnanti presenti sulle principali spiagge abruzzesi.

LIBRI IN SPIAGGIA AL LIDO DI VENEZIA

Ritorna al Lido di Venezia dal 29 giugno al 20 settembre 2013 la rassegna culturale Libri in spiaggia.

La manifestazione, nata nell’estate 2009 su iniziativa di Sab (Stabilimenti Attività Balneari), e Granviale Editori, oggi è organizzata dall’associazione culturale Venezia Editori, con il patrocinio del Comune di Venezia e il contributo della Municipalità di Lido Pellestrina per promuovere letture e incontri culturali.

LEGGI ANCHE:  Novembre 2013: libri in uscita

Poeti, critici, scrittori e personaggi del mondo artistico ed editoriale dialogheranno con interessati ed appassionati.

Il programma degli incontri, iniziati il 15 giugno, terminerà venerdì 7 settembre 2013.

Autore: Mariapaola De Santis

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest