30 AGOSTO-1 SETTEMBRE: FESTIVAL DELLA MENTE 2013

Festival della Mente 2013

Festival della Mente 2013 (30 Agosto-1 Settembre)

Festival della Mente 2013. Dal 30 Agosto al 1 Settembre, a Sarzana (comune in provincia di La Spezia), decima edizione del primo festival europeo dedicato alla creatività diretto da Giulia Cogoli.

IL FESTIVAL

La kermesse, dal 2004, si svolge ogni primo fine settimana di settembre, nel borgo medioevale di Sarzana, su iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia e del Comune di Sarzana. Sono state 42.000 le presenze della nona edizione, che ha visto oltre ottanta eventi, di cui più di 40 dedicati ai bambini e ragazzi. È possibile vedere e ascoltare gratuitamente le registrazioni degli incontri dal sito del Festival della Mente.

La particolarità della manifestazione risiede nel fatto che molti invitati partecipano con riflessioni originali e create apposta per il festival e portano la loro esperienza intellettuale. In un festival che coniuga discipline scientifiche e umanistiche. Non è difficile trovare, in quei tre giorni, matematici,  filosofi, affermati professionisti, artisti, musicisti, attori, scrittori, al bar di tutti i giorni a discorrere con il pubblico.

FESTIVAL DELLA MENTE 2013: LA DECIMA EDIZIONE, UN BILANCIO

Festival della mente 2013 rappresenta una sorta di bilancio anche delle edizioni precedenti: “I ricordi di questi anni compongono una fotografia dell’Italia come sempre la vorremmo, fatta di tante persone interessate a riflettere e disposte ad ascoltare, di molti pensatori e intellettuali che si mettono in gioco e discutono per il bene comune e per l’interesse all’approfondire” si legge sul sito web della manifestazione.

Il festival ha puntato in questi anni a dimostrare la presenza di una cultura viva e forte, non basata sui narcisismi, sui toni alti, sui numeri roboanti, ma piuttosto sulla qualità, sulle eccellenze, sulla disponibilità al dialogo, sulla voglia di conoscenza e di condivisione, in poche parole sulla volontà di migliorare.

LEGGI ANCHE:  NebbiaGialla Suzzara Noir Festival: l'edizione 2014

IL PROGRAMMA

Anche quest’anno il Festival della mente 2013 sarà uno spazio di approfondimento culturale, dedicato ai processi creativi, alle idee ed alla messa in scena della creatività. Il festival, infatti prevede incontri, workshop, laboratori, spettacoli con artisti, scienziati, filosofi, neuroscienziati, intellettuali italiani e stranieri, sul tema.

Festival della mente 2013 festeggia con questa edizione il suo decennale. 90 gli eventi in programma Il tema portante è: Conoscenza, crescita e futuro con scienziati, filosofi, sociologi, ma anche artisti come Toni Servillo e Alessandro Bergonzoni. Fra gli ospiti: Guido Rossi, Paolo Giordano, Emanuele Trevi, Lella Costa e Piergiorgio Odifreddi. Tra i luoghi prediletti dal festival: Fortezza Firmafede, il Chiostro di San Francesco, il Teatro Impavidi e Piazza Matteotti.

La kermesse ha dimostrato di essere anche molto amata dai ragazzi. Sono stati più di quattromila, a collaborare come volontari in questi anni divenendo anche pubblico e ambasciatori.

Anche il Festival della mente 2013 vuole dimostrare in questa decima edizione un’Italia “altra” e diversa, non urlata, non esibita, ma alacre e volenterosa. Un’Italia che crede che la cultura sia il nutrimento migliore attraverso un dialogo costante, in continuo aggiornamento e rinnovamento fra relatori e pubblico.

Autore: Mariapaola De Santis

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest