La verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker

La verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker

La verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker

I lettori francesi ne hanno fatto un grande caso letterario, merito di una scrittura scorrevole e veloce, nonostante sia solo la seconda opera dell’autore Joel Dicker. Stiamo parlando dell’opera La Verità sul caso Harry Quebert, edita da Bompiani e disponibile  su Feltrinelli.it a soli €16,57. Quali sono i punti forti di questo nuovo romanzo giallo?

Nola Kellergan è una ragazzina di 15 anni. Siamo nell’estate del 1975, e la giovane scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Dalle indagini delle forze dell’ordine non emerge nessun elemento apprezzabile. Il tempo narrativo passa al 2008, quando il giovane scrittore Marcus Goldman, divenuto una star milionaria negli Stati Uniti, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: è bloccato.

L’impasse non gli permette di scrivere neppure una riga della sua nuova opera, che di lì a breve dovrebbe consegnare al suo editore. Una situazione destinata a mutare per effetto di un imprevisto: il suo amico e professore universitario Harry Quebert, uno degli scrittori più stimati d’America, viene accusato di avere ucciso la giovane Nola Kellergan.

Questa la connessione che lega la storia di Marcus a quella vicenda vecchia di oltre trent’anni prima. Il cadavere della giovane è stato infatti rivenuto nel giardino della villa dello scrittore, in una località poco distante da Aurora, sulle rive dell’oceano. Marcus non ha dubbi in merito all’innocenza di Harry Quebert. Per essergli d’aiuto abbondano tutto e si sposta nel New Hampshire, dove condurrà la sua personale inchiesta.

Riuscirà Marcus, a distanza di trent’anni dall’accadimento dei fatti, a dare una risposta al grande interrogativo che ambascia le esistenze dei protagonisti dell’opera? Chi ha ucciso Nola Kellergan? Intanto i suoi impegni di scrittore di grande successo gli impongono uno sforzo letterario che si somma a quello personale. La verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker è un’esperienza travolgente, che affascina il lettore lasciandolo in sospeso dalla prima all’ultima pagina. Dopo aver incantato i lettori transalpini, Joel Dicker sarà un nuovo successo editoriale anche in Italia?

LEGGI ANCHE:  La sirena: Camilla Läckberg

Joel Dicker autore de La verità sul caso Harry Quebert

Joel Dicker nasce a Ginevra nel 1985. La verità sul caso Harry Quebert rappresenta il suo secondo romanzo. L’opera d’esordio si chiama Les derniers jours de nos pères, e ha ricevuto il Prix des écrivains genevois nel 2010. La verità sul caso Harry Quebert ha ottenuto il Grand Prix du roman de l’Académie Française 2012 e il Prix Goncourt des lycéens 2012, ed è in corso di traduzione in oltre 25 paesi.

Autore: Iacopo Bernardini

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.

Pin It on Pinterest