Book Club: eventi letterari di giugno in giro per l’Italia

Eventi letterari del mese di giugno: in lungo e in largo per lo stivale

Eventi letterari del mese di giugno: in lungo e in largo per lo stivale

Il dono dell’ubiquità si annovera nella lista delle vostre virtù? La passione per i libri è al primo posto dell’elenco? Le gite fuori porta fanno al caso vostro? Allora siete la persona giusta per accompagnare Gaia e Serena nel viaggio che hanno progettato per il mese di giugno: un BookTour in giro per lo stivale, per scoprire tutti gli eventi letterari. Siete la persona giusta per entrare a far parte del Book Club.

Gaia si fa spazio tra i presenti, un fare da scrittrice affermata la porta con spavalderia a prendere la parola:

“Signori, benvenuti al Book Club.

Prima regola del Book Club: non si parla del Book Club. Seconda regola del Book Club: non dovete mai parlare del Book Club. Terza regola: niente spotify…niente tv. Quarta regola: si vedono soltanto due festival alla volta. Quinta regola: soltanto un classico alla volta, ragazzi. Sesta regola del Book Club: la lettura finisce…mai. Settima e ultima regola del Book Club: se è la vostra prima sera al Book Club, dovete leggere, respirare inchiostro e fagocitare parole. Per cui, chi se la sente può venire con noi.”

Si parte, mappa in tasca, una lista di festival da visitare, tanta gente da conoscere e km da asfalto da bruciare. Il vento tra i capelli e un centauro formato Shakespeare, con una penna d’oca in testa, ci guidano in questo viaggio un po’ alla born to be wild letteraria.

Prima tappa: Cagliari. Il festival letterario Leggendometropolitano sarà in scena nella città dell’isola da mercoledì 5 a domenica 9 giugno. Un festival ricco di appuntamenti, eventi e ospiti di calibro internazionale come il premio  Nobel per la Chimica Roald Hoffmann.

LEGGI ANCHE:  IoScrittore: al via l'edizione 2014

Stesse date, altra città: Milano. Il Festival delle letteratura della città lombarda è pronto ad accogliere un calendario ricco di sorprese e novità: 180 incontri in 70 luoghi della città.

Direzione Sud: Rimini. Pronti ad immergerci in Mare di Libri. Festival dei ragazzi che leggono. 

Prossima fermata: Palermo che dal 7 al 9 giugno ospiterà il festival d’editoria indipendente, Una marina di Libri, giunto ormai alla quarta edizione.

Il viaggio continua e incontra un Festival dedicato ai più giovani, ormai giunto alla decima edizione. Stiamo parlando del Piccolo Festival della letteratura, la rassegna dedicata ai libri e agli autori che tornerà ad animare le strade di Bassano dal 20 al 23 giugno anche quest’anno.

E poi Roma, poteva mancare la capitale mozzafiato? Dall’11 giugno al 3 luglio andrà in scena Festival Letterature che quest’anno è giunto alla sua XII edizione, e per l’occasione inventa un leit motiv da lasciare col fiato sospeso e con la testa tra le nuvole: “I had a dream…storie di sogni diventati realtà”. Scrittori e italiani stranieri si alterneranno sul palco per raccontare sogni diventati realtà.Fanno sapere gli organizzatori «Abbiamo chiesto agli scrittori di raccontare un sogno di umanità e di civiltà e per questo la lettura dei testi inediti degli scrittori invitati nelle dieci serate sarà preceduta dal racconto di storie italiane, esperienze, consolidate o di start up, soprattutto di giovani perché i giovani vivono un tempo in cui il sogno e la sua realizzazione non sono troppo distanti e la memoria e la vita sono più vicine».

E allora zaino in spalla e codice in mano, Benvenuti nel BookClub.

 

Autore: Giusy Casciaro

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest