Per un pugno di libri torna il 13 gennaio su Rai 3

Veronica Pivetti presentatrice di Un pugno di libri

Veronica Pivetti presentatrice di Un pugno di libri Foto: www.perunpugnodilibri.rai.it

Sfide a colpi di “libri”. Nel senso più alto del significato…Torna il prossimo 13 Gennaio sui Rai 3, alle 18Per un pugno di libri, con nuove puntate e nuove sfide culturali destinate agli alunni più appassionati dell’ultimo anno di licei o istituti superiori.

Gli spettatori che seguono il programma sono oltre un milione. Attenti alle sfide che solo gli amanti della cultura riescono a sostenere!

Per un pugno di libri vedrà anche quest’anno torna la presenza critico letterario Piero Dorfles, noto giornalista e responsabile della programmazione culturale di RadioRAI. Preciso e solerte Dorfles corregge gli errori dei concorrenti durante le sfide e propone suggerimenti e commenti.

Dopo qualche rumors sulla possibile conduzione affidata a Patrizio Roversi, volto non nuovo di questo programma (è stato il primo presentatore, all’esordio della trasmissione alla fine degli anni ’90), anche quest’anno torna al timone del programma, la prof. più amata della fiction Veronica Pivetti.

“Ci prova ancora” la Pivetti (nota per la fiction su Rai1 “Provaci ancora prof.”) che dall’edizione 2011/2012 ha sostituito dopo dieci anni di conduzione Neri Marcorè che si dedica ultimamente a teatro e fiction.

Le selezioni per le scolaresche interessate a partecipare sono già aperte. Le scuole che vogliono candidarsi, infatti, possono mandare una mail a pugno.libri@rai.it o un fax allo 06 37516719, indicando la città, l’istituto,  la classe, il nominativo di un insegnante, e un riferimento telefonico.

Nuove sfide e nuove giochi, tutti da scoprire nella prima puntata. Per un pugno di libri si conferma uno dei programmi più apprezzati della televisione di stato. Tanto che dal 1997 al 2010, si possono contare ben quindici edizioni. Dopo una sospensione del 2010 è ritornato in onda nella solita fascia oraria della domennica pomeriggio, il 17 Ottobre 2010.

Per un pugno di libri è scritto  da Piero Dorfles, Aldo Piro, Alessandro Rossi e Igor Skofic (regia di Igor Skofic).

Il programma può essere assimilato a un quiz a premi, in cui il premio è costituito dall’oggetto stesso del programma, i libri. Vi concorrono due classi scolastiche antagoniste, provenienti da scuole superiori di diverse regioni italiane: la classe che accumula più libri, li vince.

Tra gli obiettivi di Per un pugno di libri: proporre nuove letture ai telespettatori. Ogni puntata si identifica con un libro particolare, generalmente un classico della letteratura internazionale, che i concorrenti sono tenuti ad aver letto e su cui si incentreranno la maggior parte delle sfide.

Leggi anche:

Hai trovato interessante questo articolo?

Aiuta questo sito a promuovere gli autori emergenti, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>