Con Happy meal McDonald’s incentiva la lettura fra i piccoli

happy readersSi chiama Happy Meal (in traduzione “pasto felice”) il magico piatto che fa impazzire tutti i bambini da McDonald’s la catena statunitense di ristorazione ormai presente in tutto il mondo. Tra i suoi simboli il simpatico clown Ronald McDonald. Hamburger, bibita e patatine, ma la novità non sarà il solito gadget, un giocattolo per intenderci, ma un libro. Ed in particolare, fino al 12 Febbraio, uno dei sei libri della Amazing World Series edita da DK Books che sarà distribuita per le prime 5 settimane.

Ebbene sì, con la nuova campagna Happy Readers,  McDonald’s prevede di regalare 15 milioni di libri ai bambini che compreranno l’Happy Meal nei prossimi due anni. Tenendo conto della previsione secondo cui sarà distribuito in 1200 ristoranti inglesi della catena.

Il progetto è finanziato dalla National Literacy Trust.

Inoltre fino al 2014, acquistando un Happy Meal, si riceverà un buono sconto per comprare un libro al prezzo speciale di 1 £ da scegliere fra una selezione di titoli messi a disposizione dalla libreria W H Smith.

Alistair Macrow, vice presidente di McDonald’s, ha dichiarato, infatti, di essere rimasta sorpresa alla notizia di un dato reso noto dal National Literacy Trust che un bambino su tre, in Inghilterra, non possiede neanche un libro e che la metà non ama leggere. E che Happy Readers, secondo  Macrow, potrebbe riportare il divertimento nella lettura, proprio in virtù del fatto che il McDonald è progettato come un luogo accogliente e colorato per far trascorrere momenti felici insieme alla famiglia. E dunque riscoprire un’altrettanto piacevole esperienza che è quella della lettura. In un’interazione positiva e partecipativa con i genitori.

In realtà non si tratta del primo esperimento, ma è iniziato già nel 2012, con la distribuzione di 9 milioni di libri dell’autore Michael Morpurgo.

In Italia a Novembre scorso, 6 libri, pensati per la fascia d’età 3-9 anni, sono stati inclusi nelle Happy Meal box di tutti i ristoranti McDonald’s italiani. Libri dedicati al mondo che ci circonda, alla natura, agli ambienti naturali più suggestivi,oceani, foreste, paesaggi mozzafiato, attraverso l’aspetto ludico di puzzle e stickers. I libri fanno parte della collana DK Mondo Meraviglioso edita da Dorling Kindersley, casa editrice inglese specializzata negli educational book per adulti e bambini, tradotti adattati e pubblicati in Italia in esclusiva per McDonald’s.

Ora, siamo giunti ai commenti! Iniziativa lodevole perché incentiva alla cultura e alla lettura. Ben sappiamo però, che nonostante le campagne d’informazione, il Mc Donald’s resta il modello di una cucina non proprio ipocalorica e salutare, ben lontana dal modello di dieta mediterranea.

Il top sarebbe promuovere la lettura nei bambini accanto anche ad una sana e corretta alimentazione!

Leggi anche:

Hai trovato interessante questo articolo?

Aiuta questo sito a promuovere gli autori emergenti, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>