L’origine del male. Dracula e i vampiri nel libro di Fabio Riccardi

L’origine del male è un romanzo scritto dall’autore italiano Fabio Riccardi e pubblicato dalla casa editrice MJM Editore di Milano. Ho avuto l’opportunità di leggere alcuni romanzi scritti dall’autore che, a quanto pare, ama confrontarsi con generi diversi, e questo è sicuramente il mio preferito. Il mio preferito poiché apprezzo molto il genere thriller-horror e questo lo considero un bellissimo inedito su Dracula e i vampiri.

Un nostro autore italiano,  si confronta con questo personaggio storico, mitico e cinematografico. Si rischia facilmente di ripetere, imitare o sminuire questa mitica figura vampiresca che è presente in tutti noi, che fa parte della storia. L’ho apprezzato moltissimo. L’autore è stato molto abile e ci presenta un romanzo diverso, originale e molto particolare.

Con il suo stile, l’autore scrive e il racconto scorre veloce con colpi di scena continui, creando un qualcosa di nuovo e diverso. L’ho letto senza pause fino alla fine. Vengono approfondite le origini e la vita di Vlad III, le leggende sui vampiri, e si prosegue lasciando a tratti il lettore tra realtà e leggenda, thriller poliziesco o horror puro.

Il famoso Dracula è quindi presente nel romanzo o Draculea, come scrive l’autore, ma non troviamo il solito “conte elegante”,  che di giorno riposa in una bara e di notte sorprende le vittime o che fugge di fronte a un crocifisso. I personaggi e gli eventi vengono descritti in modo nuovo e diverso.

Due poliziotti indagheranno su una presunta setta, l’Ordine del Dragone, un ordine che fu creato per difendere la cristianità e combattere le invasioni turche ma che, secondo le storie popolari, fu contorto dalla stirpe dei Dracul, in un atmosfera tra realtà, verità, storia e leggenda.

Un libro e un autore che secondo me meritano molto, considerando l’argomento e il personaggio trattato, in un contesto internazionale. Lo considero un “piccolo capolavoro” e lo consiglio a tutti gli appassionati del genere. Da non perdere e, a parer mio, da custodire gelosamente nella propria libreria.

LEGGI ANCHE:  Bruce, Brenda e David, il ragazzo cresciuto come una ragazza | John Colapinto

Il libro di Fabio Riccardi è acquistabile sul sito bol.it. Buona lettura!

Autore: Dany

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Aspetta, non lasciare soli i nostri libri!

Non perdere l'occasione di leggere in anteprima le recensioni delle prossime novità editoriali, farti due risate con la nostra rubrica degli equilibri giocosi e interessarti a scoprire nuovi talenti emergenti.

Se questo non bastasse in regalo per te l'ebook: Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello.

Ti sei iscritto con successo.