Libri per Halloween, dolcetto o scherzetto?

libri per halloweenTrick or treat? Dolcetto o scherzetto? La moda di Halloween che arriva dal nord e ancor più dall’America è ormai momento imperativo anche per gli Italiani: zucche illuminate, macabri costumi e divertenti feste di rito. E sì, perché se è vero che il conformismo è un modo per non sentirsi fuori dal gregge, è anche vero che c’è chi guarda a questa festa con simpatia e curiosità, pur vivendola come il fenomeno di costume che si profila. Chi invece vuole essere certamente più trasgressivo, può festeggiare la notte più paurosa dell’anno leggendo libri per Halloween.

Case abbandonate, castelli infestati, delitti misteriosi ed irrisolti: sono questi gli ingredienti che ci fanno infilare la testa sotto le coperte, un po’ come quando da piccoli ci avventuravamo verso le prime letture da brivido tutti soli, nella nostra cameretta.

Ma quali libri per Halloween leggere? Il mondo della letteratura dedicata all’horror, ai thriller e ai gialli è decisamente molto vasto: si passa da quelli che possono ormai essere considerati dei classici ideali quali libri per Halloween, come quelli scritti da Edgard Allan Poe e Hoffmann, fino ad arrivare agli autori contemporanei come Stephen King e Dean Koontz. Spulciamo assieme la top ten di quelli che potrebbero essere degli ottimi compagni di viaggio per la notte più paurosa dell’anno, libri per Halloween da brivido, ma anche come piacevoli letture per gli appassionati del genere. Via!

1 . Le avventure di Arthur Gordom Pym: scritto dal maestro Edgard Allan Poe, è un libro che saprà tenervi col fiato sospeso durante tutta la narrazione, un capolavoro del suo genere.

2 . Notturni: (o Racconti Notturni) è una raccolta di racconti dall’atmosfera orrifica firmata a E. T. A. Hoffmann, dove la paura si annida per davvero in ogni pagina.

3 . Shining: non tutti sanno, probabilmente, che il celebre film interpretato da Jack Nicholson è in realtà una trasposizione cinematografica di un romanzo di Stephen King, lo scrittore assurto a moderno maestro dell’horror grazie alla sua abile penna. Dello stesso filone, da brava figlia degli anni 80 ,non possono non consigliarvi It, un mattone ideale da inserire nella vostra collezione dei libri per Halloween.

4 . Il Vangelo secondo Satana: è il primo romanzo thriller a sfondo religioso scritto da Patrick Graham, dove una giovane agente dell’Fbi e un esorcista cattolico lavorano in tandem per recuperare un vangelo apocrifo che conterrebbe una spiazzante verità.

5 . Tu sei il male: un giallo che perdura tangibilmente nel tempo; un caso insoluto che porta a galla scomode realtà; un commissario, Michele Balistreri, a fare i conti con il suo lavoro e i propri demoni. Primo di una trilogia poliziesca scritta da Roberto Costantini, il 31 ottobre sarà in tutte le librerie d’Italia il secondo appuntamento con il giallo con Alle radici del male.

6 . La biblioteca dei morti: romanzo d’esordio di Glenn Cooper, ideale per chi ama uno stile a metà fra Dan Brown ma con regressioni storiche sostanziose.

LEGGI ANCHE:  È sempre terra di Taranta, ma è il ballo non più l'insetto

7 . Uccidimi!: un omicidio confessato e una trama sottile e complicatissima da sbrogliare, che vi terrà incollati ad ogni pagina grazie ad Ana Maria Sandu, una delle scrittrici rivelazione degli ultimi tempi.

8 . Lo spettro: Jo Nesbø ha definito questa opera come «Il mio libro più cupo e feroce. Tecnicamente il mio libro migliore. Quello in cui ho cercato di coordinare cuore e cervello». Non vi svelo altro, ma di certo è da inserire fra i libri per Halloween da avere assolutamente in libreria.

9 . Vertigo: c’è una storia affascinante dietro questo libro che non è solo quella della trama in sé, ma è anche quella del suo un autore, Ahmed Mourad, fotografo ufficiale di Mubarak. Non a caso, il protagonista di questo thriller è proprio un fotografo, che con la sua fotocamera immortala un brutale assassinio…

10 . Il luogo delle ombre: surreale opera di Dean Koontz, ideale per concludere questa top ten dedicata ai libri per Halloween. Ombre misteriose di defunti appaiono al giovane Odd Thomas e comunicano con lui per chiedere giustizia o per aiutarlo a risolvere dei crimini accaduti in città. Ma quando arriva un uomo misterioso in città, neanche le “sue” ombre potranno salvarlo…

Si conclude qui questa nostra top ten tutta dedicata al brivido e ai libri per Halloween. Se però il vostro stile esula assolutamente da atmosfere noir e omicidi efferati conditi con spettri e via dicendo, allora ecco 5 titoli che potranno essere per voi un “dolcetto” sul quale ripiegare:

1 . Un amore di cupcake: un sentimento che nasce fra i fornelli a suon di tortine decorate.
2 . Il diario di velluto cremisi: le pagine di un diario raccontano una storia d’amore lontana nel tempo e che svelerà grandi e piccoli segreti di famiglia…
3 . Non sarà mai inverno: una singolare cittadina sulle sponde del Baltico sarà protagonista di un miracolo d’amore, che cambierà per sempre le sorti dei suoi abitanti.
4 . Il libro dell’amore perfetto: c’è chi nella vita pensa solo al lavoro e alla carriera, e non ha né tempo e né interesse per l’amore. E se le cose dovessero cambiare?
5 . La lista dei desideri dimenticati: i sogni nel cassetto sono sempre con noi, anche quando la vita ci conduce con abile destrezza verso altri lidi. Nel profondo del cuore, sappiamo che abbiamo lasciato qualcosa di incompiuto.

Dolcetto o scherzetto? A voi la scelta… buona lettura!

Autore: Laura Landi

Sono ­ per ammissione estrema ­ lettrice compulsiva, anche se molto molto esigente. Andare in libreria mi fa sentire come Alice nel paese delle meraviglie. Il mio amore letterario segreto? Gabriel García Márquez.

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.