Intervista ad Andrea Pezzotta autore della raccolta di poesie Uomini, critiche e amori

Andrea Pezzotta autore di Uomini, critiche e amoriAndrea Pezzotta  è il giovanissimo autore di Uomini, critiche e amori per Booksprint edizioni (su bol.it a € 11,30). Ecco qualche domanda per farlo conoscere a voi lettori di Recensionilibri.org.

Andrea Pezzotta, hai iniziato a 14 anni a scrivere poesie. Una passione che si può dire hai sentito sin da subito. Ma come nasce in te, a soli 17 anni, l’idea di pubblicare una raccolta di poesie?

Onestamente non ne ho idea, inizialmente ho iniziato a scrivere per combattere la noia. Amavo molto la letteratura, ma la poesia non mi era mai piaciuta. Ho iniziato quindi per noia, con il tempo però è diventato un bisogno quasi opprimente. Dopo aver scritto viene quindi il desiderio di essere letti, nasce così il mio desiderio di pubblicare!

Uomini, critiche e amori. Qual è la motivazione che ti ha spinto a scegliere questo titolo per la tua raccolta?

E’ un titolo strano, almeno per me. I titoli che avevo in testa erano molto “mistici” o comunque poetici. Alla fine però ho optato per un titolo capace di identificare subito l’opera, che racchiude al suo interno poesie parlavano di uomini, critiche e amori. È stata una scelta di convenienza.

Quali sono le tue letture abituali. O meglio, quali sono i poeti, se ce ne sono stati, che ti hanno ispirato nella scrittura di Uomini, critiche e amori?

La mia poesia probabilmente non è stata contaminata troppo dalle mie letture, tuttavia, sono sempre stato ispirato da scrittori come J.W. Goethe, Herman Hesse, Fedor Dostoevskij, Baudelaire e Leopardi.

Hai già altri progetti editoriali? Ti piacerebbe pensare a una nuova pubblicazione? Di che tipo? Ancora poesie o preferiresti cimentarti in un altro genere letterario?

LEGGI ANCHE:  L'informatica in pillole, intervista a Francesco Pisciotta

La mia fortuna è che riesco sempre a produrre qualcosa, ho già abbastanza materiale per una nuova raccolta di poesie ma mi piacerebbe molto pubblicare un breve romanzo che sto concludendo in questo periodo e magari, anche una raccolta di racconti.

Autore: Mariapaola De Santis

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.

Pin It on Pinterest