Il corpo umano, il nuovo romanzo di Paolo Giordano

Il corpo umanoIl prossimo 12 ottobre in tutte le librerie sarà disponibile il nuovo, atteso, libro di Paolo Giordano: Il corpo umano. L’autore, già consacratosi agli scranni della letteratura italiana ed internazionale con il suo La solitudine dei numeri primi, ritorna con un’opera a metà strada fra la spensieratezza e il dramma psicologico, raccontando la storia di un gruppo di soldati italiani impegnati in missione in Afghanistan.

Edito da Mondadori, Il corpo umano è un romanzo corale, dove Giordano marchia a fuoco, nella mente e nell’anima del lettore, la condizione e le sensazioni di chi si trova a vivere l’inferno irreale delle nuove guerre, sospeso fra i dissidi bellici e quelli personali.

La trama

Il maresciallo Antonio René è il capo giù al Fob, in Afghanistan. Qui, nel distretto del Gulistan, il più pericoloso ed esposto di tutti gli avamposti militari, si susseguono le storie di tanti giovani soldati che, in lotta con la paura e le avversità, vivono i propri giorni combattendo la guerra di qualcun altro.

Ma è a sera che il conflitto degli uomini di carne e sangue si fa più forte, più arduo: lasciato il fucile accanto alla branda, il silenzio assordante della propria esistenza di fa sempre più vivido, quasi lancinante. È il rumore del corpo umano, del proprio corpo, che riporta i soldati alla realtà, ai drammi silenti che si consumano nella propria esistenza, alle storie e a problemi sfuggiti, per forza di cose o di volontà, che restano a casa, in Italia.

Una guerra con sé stessi, quella, forse, più difficile, più ostica nell’eccezione più infervorata del termine, dalla quale non si può scappare e che, da sola, vale la digressione della propria volontà e del proprio essere.

LEGGI ANCHE:  La guerra italo-austriaca (1915-18): confronto in parallelo fra nemici

Note sull’autore

Classe ’82, Torinese, Paolo Giordano è laureato in fisica teorica. Il suo romanzo d’esordio, La solitudine dei numeri primi, è stato immediatamente un successo: best seller internazionale, tradotto in più di 40 lingue, ha vinto anche il premio Strega 2008 e il premio Campiello Opera Prima. Attualmente, Giordano collabora con “Corriere della Sera” e con “Vanity Fair”.

Il corpo umano è il suo nuovo romanzo, edito da Mondadori, ed in uscita il prossimo 12 ottobre 2012. Sul sito della casa editrice è possibile anche visionare cinque diversi book trailer con immagini inedite girate dal fotografo Giuseppe Carotenuto insieme con lo stesso Giordano durante una visita alle truppe italiane in Afghanistan nel dicembre 2011. Proprio da questa esperienza Giordano ha tratto ispirazione per il suo Il corpo umano.

Autore: Laura Landi

Sono ­ per ammissione estrema ­ lettrice compulsiva, anche se molto molto esigente. Andare in libreria mi fa sentire come Alice nel paese delle meraviglie. Il mio amore letterario segreto? Gabriel García Márquez.

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Aspetta, non lasciare soli i nostri libri!

Non perdere l'occasione di leggere in anteprima le recensioni delle prossime novità editoriali, farti due risate con la nostra rubrica degli equilibri giocosi e interessarti a scoprire nuovi talenti emergenti.

Se questo non bastasse in regalo per te l'ebook: Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello.

Ti sei iscritto con successo.