Pordenonelegge: 13°edizione dal 19 al 23 Settembre

Pordenonelegge 2012Torna dal 19 al 23 Settembre prossimi la 13° edizione di Pordenonelegge.Festa del Libro con gli Autori. Scrittori, filosofi, giornalisti, poeti, artisti si alterneranno senza schemi e senza ruoli su un palco dove la cultura non è fine a se stessa, ma dialoga e si confronta con la realtà con le tematiche più attuali e più sentite dei nostri giorni.

Pordenonelegge è un evento che va oltre gli schemi e si propone come un luogo nuovo per le idee, per le parole, per i racconti, per tutte le forme della creatività. I curatori della manifestazione Alberto Garlini, Valentina Gasparet e Gian Mario Villalta hanno rimarcato “l’attenzione al dialogo, l’apertura alla conoscenza, la passione per i libri e la volontà di offrire una vasta piazza, risonante di voci e di idee, a un pubblico fedele negli anni”.

Gli incontri, tutti ad ingresso gratuito, sono oltre 200 distribuiti in 40 sedi e sin dal 2000 sono affollati dai numerosissimi lettori-spettatori che cercano nella vasta offerta del programma quel particolare percorso di dialoghi ed eventi in grado di costituire la “loro” manifestazione.

Pordenone, grazie al festival Pordenonelegge, ha ospitato i grandi nomi della letteratura italiana e internazionale così che la città viene ormai definita la “piccola capitale del libro”. Quest’anno sono centinaia i grandi protagonisti internazionali e una ventina le prime editoriali. Per questa edizione tra le illustri presenze c’è Ian McEwan vincitore del Premio FriulAdria ‘La storia in un romanzo’. Sara’ a Pordenone il 22 settembre per ricevere il riconoscimento, poi terrà un incontro col pubblico del festival. Presto uscira’ in Italia con Einaudi il suo nuovo romanzo, ambientato al tempo di Guerra fredda da poco pubblicato in Inghilterra, Sweet Tooth. Prevista anche la presentazione di Tzvetan Todorov, con il suo nuovo saggio I nemici intimi della democrazia, in uscita il 13 settembre per Garzanti di imminente presentazione – unica data italiana – proprio al festival Pordenonelegge 2012. E ancora Corrado Augias, Marc Augé, Marcello Fois, Alberto Bertoni, Jonathan Coe, Enrico Brizzi, Peter Cameron, Mauro Corona, Claudio Magris, Sacha Naspini, Federico Grom, Niccolò Ammaniti, Piergiorgio Odifreddi, Gianrico Carofiglio e Giobbe Covatta.

LEGGI ANCHE:  Fiera della MicroEditoria di Chiari, piccolo reportage

Sul sito ufficiale della manifestazione, il programma dettagliato.

Autore: Mariapaola De Santis

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.

Pin It on Pinterest