Biblioteche in spiaggia: letture anche sotto l’ombrellone

Librerie da spiaggia 2012

Librerie da spiaggia 2012- Locandina

Biblioteche in spiaggia. Letture rilassanti, divertenti e avvincenti sotto l’ombrellone. In diverse zone balneari si sono intraprese iniziative dal sapore prettamente estivo per incentivare la lettura anche in vacanza.

La Biblioteca Comunale di Misano offre un servizio di prestito librario gratuito in spiaggia attraverso Libri A-Mare. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura tre anni fa e avviata già dallo scorso 20 giugno. Fino al 16 Agosto i bibliotecari porteranno in spiaggia una ricca selezione di gialli, thriller, novità editoriali, saggi e naturalmente libri per bambini e ragazzi, così da soddisfare tutti i gusti dei lettori che, tra una nuotata e l’altra, possono godere della lettura in riva al mare. È possibile collegarsi attraverso Wi-Fi al catalogo on-line pubblico delle Biblioteche di Romagna ed effettuare in qualsiasi momento la richiesta di ‘prestito telematico’, prenotando così il libro desiderato distribuito in spiaggia dai bibliotecari nei giorni prestabiliti.
Al via per l’Estate 2012 nella Regione Campania il progetto Librerie da spiaggia-2012 iniziato da Legambiente di Castellabate. Lo slogan è  La lettura favorisce l’abbronzatura”. Grazie a questa iniziativa i cultori della lettura che possono trascorrere le loro vacanze in alcuni stabilimenti balneari del Cilento, Castellabate, Montecorice e Pollica-Acciaroli, hanno  la possibilità di godere di splendide spiagge, ma anche di non rinunciare al loro hobby preferito. Leggeranno sotto gli appositi “ombrelloni da lettura” un bel libro.

A Follonica è in atto l’iniziativa Prendi il sole e leggi: Una selezione di titoli e generi letterari presso gli stabilimenti a giorni e orari prestabiliti. A Cervia presentazioni e lettur sulla sabbia con La spiaggia ama il libro 2012. C’è anche La spiaggia ama il libro, iniziativa tutta dedicata ai bambini.

LEGGI ANCHE:  “Quaderni 2015 dell’Orazio Flacco” nuova uscita della rivista dello storico liceo classico barese

A LivornoLa Biblioteca al mare:  è un programma sperimentale di servizio bibliotecario fuori sede realizzato dal Comune. Mentre a  Montalto di Castro c’è  Biblioteca in spiaggia 2012: fino al 15 settembre, aperti gli sportelli per il prestito gratuito di libri di narrativa a Marina di Montalto e a Pescia Romana.

Anche Milano, pur non essendo centro balneare ha un’iniziativa affine: Dentro chi legge. Dieci sale di lettura in musei e biblioteche. Tutte le domeniche fino a settembre.

Autore: Mariapaola De Santis

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.

Pin It on Pinterest