Fegato e cuore libro di Alessandro Marchi: viaggio tra culture

Fegato e cuore sono le due facce di un viaggio tra culture, l’incontro dell’altro e il completamento di sé. Perché da una parte c’è il mangiaspaghetti Vincenzo Caligiuri, con la sua vita da immigrato italiano nella periferia londinese, dall’altra Steve Campbell, ex-campione inglese di calcio, padre mancato, ubriacone molesto accompagnato da una punta di razzismo. Ma è solo la premessa di una parabola narrativa destinata a cambiare lo sguardo delle sue figure.

Campbell conserva in salotto, sotto formalina, il suo primo cuore, quello precedente al trapianto. Mentre Caligiuri il suo fegato acciaccato se lo porta ancora con sé, cagionando mille limitazioni che lo rendono, in apparenza, la figura meno affine al burbero Campbell. Questi due frammenti, proprio per le loro diversità, si completano inserendosi nel racconto del mondo esterno alle loro singole soggettività. Quello multiculturale del Bari Football Club, dove si danno appuntamento indiani, argentini, italiani e irlandesi. Nel campo da calcio di questa squadra di quart’ordine è disputata una partita puramente umana, uno scambio di sensazioni, impressioni, parole mancate (ma non mancanti).

Allo spazio esterno si contrappone quello interiore dell’appartamento condiviso da Caligiuri e Campbell. Qui si consumano questioni centrali come il rapporto tra Campbell e il padre, quello con il figlio e il bisogno di uno sfogo a una sensibilità repressa che trova appagamento in Caligiuri. Figura in grado di sopportare il peso di una vita degradata, circondata da esistenze, forse speciali, ma non semplici. Un terapeuta verso di sé e verso gli altri. Londra è lontana, la East End è solo uno spettro che lascia scorgere quel tanto di inglese che basta a farci immaginare il resto.

LEGGI ANCHE:  Garofani di metallo | Kati Galli

Un linguaggio semplice e scorrevole, ma che riserva qualche sorpresa, vi lascerà entrare nel flusso del racconto senza problemi. Se siete alla ricerca di un testo agile, che vi intrappoli nella degradata periferia londinese, tra immigrati alla deriva, allora avete trovato l’opera adatta a voi.

Fegato e Cuore è un libro di Alessandro Marchi edito dalla giovanissima casa editrice Book Salad, ed è attualmente disponibile su bol.it in formato cartaceo e su lafeltrinelli.it in formato ebook.

Guarda il booktrailer.

Autore: Iacopo Bernardini

Condividi Questo Post Su

1 Commento

  1. L’ho letto, m’è piaciuto, lo consiglio.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Dicono di Me « Alessandro Marchi - [...] “Un linguaggio semplice e scorrevole, ma che riserva qualche sorpresa, vi lascerà entrare nel... [...]

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Aspetta, non lasciare soli i nostri libri!

Non perdere l'occasione di leggere in anteprima le recensioni delle prossime novità editoriali, farti due risate con la nostra rubrica degli equilibri giocosi e interessarti a scoprire nuovi talenti emergenti.

Se questo non bastasse in regalo per te l'ebook: Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello.

Ti sei iscritto con successo.