Una lama di luce, un’altra avventura del commissario Montalbano

Una lama di luce, il nuovo romanzo di Andrea CamilleriArriva in libreria, oggi, 7 giugno, l’ultimo romanzo di Andrea Camilleri, edito da Sellerio. Il libro è acquistabile sul sito lafeltrinelli.it al prezzo di € 11,90.

Tornano le avventure del Commissario Montalbano, il personaggio tanto amato dai lettori di tutto il mondo.

Questa volta, Camilleri decide di rimanere ancorato ai fatti socio-politici avvenuti nel nostro Paese negli ultimi anni. La storia prende il via all’indomani degli sbarchi di migliaia di clandestini a Lampedusa, provenienti dalla Tunisia. Il Ministro degli Interni decide di fare un’ispezione sull’isola, con tappa nella, ormai famosissima e amata, Vigàta. Il commissario Montalbano vuole restare fuori dalle faccende istituzionali che colpiscono l’isola e decide, per questo, di andare a visitare una mostra nella galleria d’arte di proprietà di una certa Maria Angela, Marian per gli amici, in una nuova struttura lì a Vigàta. Tra la donna e il commissario scatta subito una passione irrefrenabile, un’attrazione immediata che sembra compromettere il rapporto con Livia. Oltre alle vicende amorose del commissario, a cui siamo stati abituati, non manca, ovviamente, il caso da risolvere. Protagonisti Salvatore di Marta, proprietario di un supermercato, che denuncia una rapina subìta dalla moglie, Loredana. Qualche giorno dopo, si scopre che l’ex fidanzato della donna, Carmelo Savastano, è stato assassinato. Sarebbe facile attribuire la rapina a lui e l’omicidio al marito della donna, Salvatore. Ma l’ovvietà e la banalità nel risolvere i casi, si sa, non appartengono a Montalbano che non sembra per nulla convinto della pista più accreditata dagli inquirenti. Molte, troppe, cose non tornano a Montalbano soprattutto dopo le intercettazioni telefoniche di Loredana e della sua amica Valeria.

Insomma, tra personaggi vecchi e nuovi, non mancherà la suspense e il tocco classico di un Camilleri che, ancora una volta, regala ai lettori successi che andranno letteralmente a ruba.

Autore: Giusy Casciaro

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.

Pin It on Pinterest