Il romanzo La luce sugli oceani, il libro d'esordio di Margot Stedman Il romanzo La luce sugli oceani, il libro d'esordio di Margot Stedman

La luce sugli oceani, il primo romanzo di Margot Stedman

Il primo romanzo di Margot Stedman“Sono la figlia che hai sempre voluto. Adesso sei tu mia madre. E nessuno lo verrà a sapere.”

Indiscusso protagonista della Fiera del Libro di Francoforte 2011, conteso dalle case editrici e amato dai lettori di tutto il mondo presenti all’evento, arriva in libreria l’attesissimo romanzo d’esordio della scrittrice australiana Margot L. Stedman.

L’autrice  si presenta al grande pubblico lo scorso 3 maggio con La luce sugli oceani, romanzo edito da Garzanti. Una storia commovente che racconta, con delicatezza, sentimenti universali come l’amore, la voglia di maternità, l’adozione, la verità e il senso di colpa. Temi spinosi, affrontati, però, con  sensibilità e nobiltà d’animo che permettono alla scrittrice di accordare e inserire, con maestria, un insieme di note stonate su un pentagramma chiamato vita.

La luce sugli oceani è la storia di Tom, guardiano di un faro, di sua moglie Isabel e della loro figlia segreta. La coppia vive a Janus, un’isola lontana dalla terraferma e trascorre le giornate a registrare, con impegno, ogni piccolo segnale che arriva dal mare, perché Tom lo sa bene: nel suo lavoro non sono ammessi errori. Isabel, nel tempo, ha imparato ad amare il mestiere del marito e a innamorarsi di quel posto, ha imparato a perdersi con lo sguardo al di là dell’orizzonte, ad ammirare “la luce del faro tra gli oceani, che rischiara le notti; le mattine radiose, con l’alba che spunta prima lì che altrove, quasi quel faro fosse il centro del mondo”. Ma quella tranquillità e quel silenzio assordante verranno presto interrotti. Una bambina arrivata dal nulla, un vagito che rompe la quiete dell’alba, un urlo che cambierà per sempre le loro vite.

LEGGI ANCHE:  L’animale | Joseph Santella

Lucy, è così che la coppia decide di chiamarla, viene ritrovata su una barca, accanto al cadavere di un uomo. La bimba è il più bel regalo che il mare potesse donare a Isabel, una donna che ha in sé il forte desiderio di diventare madre e l’impossibilità di esaudire questo sogno. Per questo, quando il suo cuore si riempie di gioia e i suoi occhi di luce, non esita un attimo nel chiedere a Tom di infrangere, per una sola maledettissima volta, la regola: nessun segnale dovrà essere inviato alle autorità, nessuno verrà mai a sapere di questo piccolo grande dono che il mare portava con sé.

Ma al di là di quella porzione felice di cielo, al di là dell’oceano, c’è qualcuno che aspetta, disperatamente, sua figlia. Una madre, una donna che paga a caro prezzo la gioia vissuta da Isabel e  Tom.

Un romanzo toccante. Una trama in cui Stedman mescola i labili confini esistenti tra amore ed egoismo, errore e giustizia, verità e sensi di colpa. Un gioco di luci e di ombre, un caleidoscopio narrativo pronto a infrangere e mettere a nudo le infinite fragilità che connotano l’ animo umano.

Il romanzo è acquistabile sul sito lafeltrinelli.it al prezzo di € 14,96. 

Autore: Giusy Casciaro

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *