K.Lit – Il Festival dei Blog Letterari

K.Lit, il festival dei blog letterari in EuropaIl 7 e l’8 luglio 2012 a Thiene, in provincia di Vicenza, si terrà il primo Festival dei Blog Letterari – k.Lit. Per la prima volta in Italia si darà quindi la possibilità di evidenza al binomio web – letteratura, apparentemente distante anni luce, ma che nella realtà quotidiana intesse un rapporto congiunto estremamente forte. È sulle pagine internettiane, infatti, che la letteratura ha i suoi seguaci: qui ci si incontra, consiglia e confronta su nuovi scrittori e sui testi più classici; c’è la critica, il tam tam mediatico di buon auspicio e di mala sorte di ogni opera letteraria posta sugli scaffali delle librerie. Insomma, un macro cosmo che vuole dire (e dice) la sua su tutto, dalla mera discettazione accademia o pseudo tale, fino ai consigli più ovvi e scontati.

Il Festival dei Blog Letterari – k.Lit si pone proprio come il mezzo espressivo diretto che mancava nel panorama dei festival letterari ordinari, l’occasione per portare nella realtà un pezzo di cultura 2.0 che, in molti casi, si rivela più utile di una noiosa lezione fra i banchi di scuola, caratteristica questa probabilmente donata dal fatto di utilizzare nuove strade per giungere nella quotidianità, soprattutto in quella giovanile.

Durante la due giorni dedicata al Festival dei Blog Letterari – k.Lit, saranno diversi gli eventi che si susseguiranno in sette differenti location, dalle tavole rotonde su libri, interessi e tendenze della nuova letteratura, fino ai laboratori a tema passando per attività artistiche e la valorizzazione dei prodotti locali: un calderone di iniziative sospese e legate da un unico filo conduttore che abbraccia a più livelli un nuovo modo di fare ed intendere la letteratura.

LEGGI ANCHE:  Riciclibro: avviato progetto pilota

Input estremamente dinamico presentato sul sito ufficiale dell’evento del Festival dei Blog Letterari, Klit.it, è il fatto che ogni pagina del portale sia esclusivamente in bianco e nero, pronta a colorarsi solo d’idee che scaturiranno, con forte e conclamata evidenza, proprio dalla kermesse letteraria di luglio: un valore aggiunto che fa di tutte le idee un percorso valido di affermazione e confronto, in un’ottima di democraticità che solo il web e la letteratura messi assieme possono offrire.

Autore: Laura Landi

Sono ­ per ammissione estrema ­ lettrice compulsiva, anche se molto molto esigente. Andare in libreria mi fa sentire come Alice nel paese delle meraviglie. Il mio amore letterario segreto? Gabriel García Márquez.

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Aspetta, non lasciare soli i nostri libri!

Non perdere l'occasione di leggere in anteprima le recensioni delle prossime novità editoriali, farti due risate con la nostra rubrica degli equilibri giocosi e interessarti a scoprire nuovi talenti emergenti.

Se questo non bastasse in regalo per te l'ebook: Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello.

Ti sei iscritto con successo.