Immaginaria Sanremo e Liguria in Wonderland, rassegna di libri e fumetti per ragazzi

Immaginaria SanremoUltimo week end di appuntamenti con Immaginaria Sanremo – Festival di libri per ragazzi fra fantastico e realtà, kermesse tutta dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi che si terrà fino a domenica prossima, 27 maggio, proprio nella città dei fiori. L’evento letterario, cominciato già lo scorso 19 maggio, volge al termine dopo un caleidoscopio di iniziative, presentazioni e dibattiti con gli scrittori della narrativa giovanile, piccole e grandi attività pronte ad invogliare i più piccoli all’interno del mondo immaginario racchiuso nelle pagine di un libro da sfogliare.

Madrina virtuale di Immaginaria Sanremo è Capitan Hope, una bellissima pirata disegnata da Paolo Barbieri, che solca i sette mari a bordo di un veliero fantasma che, all’occorrenza, prende il volo sulle ali della fantasia. La passione principale di Capitan Hope è, ovviamente, la lettura, ma prettamente la sua predilezione va ai libri di avventure di pirati come lei e di avventurieri del passato, come il Giro del Mondo in 80 giorni di Jules Verne oppure Peter Pan, oppure ancora le opere di Emilio Salgari, a cui Immaginaria Sanremo dedica i festeggiamenti per i 150 anni dalla sua nascita.

La rassegna letteraria, patrocinata del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dal Ministero della Pubblica Istruzione, e realizzata grazie alla partecipazione di Rai Gulp e dal Presidio del Libro, nasce da NaRima, associazione non profit sanremese costituita nel 2010, che si pone l’alto obiettivo di “coltivare la fantasia, raccontare storie che si confondono con i sogni […], per far comprendere quali siano le potenzialità straordinarie che sono insite nei mondi magici della nostra mente”, obiettivo che con Immaginaria Sanremo, giunta alla sua seconda edizione, si sta proseguendo in maniera decisa e sicuramente lodevole.

LEGGI ANCHE:  Pordenone Legge 2016: lo scrittore è un gatto sornione

Inoltre, all’interno di Immaginaria Sanremo, e più precisamente nella giornata di domenica 27, si terrà anche uno specialissimo evento tutto dedicato al fumetto con Liguria in Wonderland, una kermesse collaterale alla rassegna letteraria nata dalla collaborazione di NaRima con un’altra associazione non profit, Proxima. Durante Liguria in Wonderland, all’interno della fiera di Immaginaria Sanremo dalle 10 alle 19, saranno presenti 15 fumettisti autori di rilievo nazionale ed interazionale pronti a realizzare disegni da vivo, firmare autografi e a raccontare tutti i segreti di quella che viene definita la nona arte.

Week end a Sanremo, quindi, all’insegna della cultura e dei libri, della letteratura giovanile e della fantasia, con in più la possibilità di partecipare a mostre, mercatini, spettacoli, laboratori speciali e tanto altro ancora, sempre a metà fra fantastico e reale. Per maggiori informazioni, consultate il sito Immaginariasanremo.com.

Autore: Laura Landi

Sono ­ per ammissione estrema ­ lettrice compulsiva, anche se molto molto esigente. Andare in libreria mi fa sentire come Alice nel paese delle meraviglie. Il mio amore letterario segreto? Gabriel García Márquez.

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.