“L’odore della felicità”, un romanzo di Simonetta Mannino

L'odore della felicità, romanzo ebook di Simonetta ManninoL’odore della felicità è un romanzo di Simonetta Mannino, pubblicato in versione ebook dalle Edizioni Esordienti E-book.

Nina è alla ricerca della sua felicità o di un odore che le possa sembrare tale. Nina la felicità forse non l’ha mai conosciuta, se non nei piccoli gesti amorevoli della madre durante la sua infanzia. Nina racconta la sua vita, la sua esperienza, partendo da un giorno di neve in cui, davanti casa della madre, attende sue notizie sapendo però in cuor suo che quella madre, così stanca della vita e dei suoi soprusi, non c’è più. Una madre ormai schiava dell’alcool che vive tra giorni burrascosi nella sua follia e con gli occhi velati di una profonda tristezza guarda il cielo e le sue nuvole. Una madre che Nina ama, spropositatamente, nonostante tutto, forse riconoscendosi in lei.

Nina è giovane e come tutte le ragazze sogna: sogna di poter cambiare la sua vita e il suo futuro, lottando e vincendo contro una vita difficile, dura e ingiusta. Nina è giovane e nel suo sognare si smarrisce continuamente in strade sempre più torbide che la porteranno lentamente verso l’oblio. Nina sogna ma nella sua giovinezza è fin troppo consapevole di quello che il mondo le offre, specialmente nel suo lato corrotto e marcio. Ma Nina attende, giorno dopo giorno, una svolta, un cambiamento, che sembra sempre a portata di mano e che non arriva mai: un nuovo lavoro, più soldi, una nuova casa tutta per sé e, chissà, forse anche un amore tutto suo. Chimere. Sogni infranti. E una forza che lentamente svanisce. Così Nina torna a ricordare sua madre, come essenza di forza e debolezza, e nel farlo racconta a lei per la prima volta tutta la sua vita sempre tenuta segreta.

LEGGI ANCHE:  È già mattina. Storia di Alessandrina, «la bambina che visse due volte» di Alberto Samonà

L’odore della felicità è un romanzo nel quale il lettore si scontrerà con una dura realtà, che l’autrice ci propone tramite un uso della lingua italiana eccelso e a tratti poetico.

Autore: EPress

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Aspetta, non lasciare soli i nostri libri!

Non perdere l'occasione di leggere in anteprima le recensioni delle prossime novità editoriali, farti due risate con la nostra rubrica degli equilibri giocosi e interessarti a scoprire nuovi talenti emergenti.

Se questo non bastasse in regalo per te l'ebook: Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello.

Ti sei iscritto con successo.