“Grazie, no!”: il libro postumo di Giorgio Bocca - RecensioniLibri.org “Grazie, no!”: il libro postumo di Giorgio Bocca - RecensioniLibri.org

“Grazie, no!”: il libro postumo di Giorgio Bocca

copertina - grazie no - 7 idee che non possiamo accettare - giorgio boccaGiorgio Bocca è morto il 25 dicembre del 2011 a Milano, all’età di novantuno anni. Scrittore tra i più noti, intellettuale, giornalista lucido e originale, sempre attento e deciso a far sentire la sua opinione, mai condizionata dai tempi e dalle circostanze, Bocca ci lascia unopera postuma che uscirà l’11 gennaio, edita da Feltrinelli (8.50€ in prenotazione); il libro si intitola Grazie, no! ” con sottotitolo Sette idee che non dobbiamo più accettare”.

Grazie, no! esprime la visione libera e incondizionata che Giorgio Bocca ha sempre avuto della società , un’analisi della nostra epoca caratterizzata da una crisi senza precedenti, per dire, appunto, “grazie, no” a tutto ciò che è sbagliato, a tutto ciò che non ci aiuta a migliorare, a tutto ciò che ha peggiorato la nostra vita.

Partendo dalla premessa che oggi, in Italia, non viene messo quasi più nulla in discussione, ma spesso molte idee, molti accadimenti, che dovrebbero indignarci, vengono accettati come se fossero normali, Bocca vuole spronare il popolo italiano a superare i fenomeni negativi come la degenerazione dei costumi, la corruzione, la manipolazione delle idee. L’autore elenca sette punti da contestare, argomenti che riguardano tematiche diverse, ma accomunati dal fatto che rappresentano tutti un serio problema con gravi conseguenze per il nostro Paese. Ogni capitolo del saggio, dunque, parla di un tema a sé: il nuovo dio, la lingua impura, la produttività, il dominio della finanza, la corruzione generale, la fine del giornalismo, l’Italia senza speranza.

Grazie, no! è un vero è proprio invito alla riflessione sulla realtà dei nostri giorni e vuole essere un’esortazione, per ognuno di noi, a non rassegnarsi a tutto quello che accade, stando a guardare indifferenti, e uno stimolo a far sentire la propria voce per opporsi a ciò che non è, evidentemente, giusto.

LEGGI ANCHE:  Cultura post-Covid: nasce l’associazione culturale Glicine

Nella intervista video che accompagna il libro, Bocca afferma: ”La gente oggi e’ piu’ ricca ma e’ peggiorata culturalmente e intellettualmente” ; nonostante questo, l’autorevole scrittore ci incoraggia spingendoci a superare questo periodo di crisi, ricordandoci l’esempio dei partigiani che, nell’ultima guerra, hanno trovato la forza per salvarsi e ricominciare.

Autore: Rosaria Andrisani

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *