Le prime luci del mattino: il nuovo e tanto atteso romanzo di Fabio Volo

 
copertina - Le prime luci del mattino di Fabio Volo

Le prime luci del mattino – il nuovo romanzo di Fabio Volo

Il nuovo libro di Fabio Volo, Le prime luci del mattino, edito da Mondadori, (a € 16,15 su lafeltrinelli.it), ha riscosso subito un grande successo; Volo, ancora una volta, ha rivelato le sue doti di scrittore che affascina, grazie alla sua capacità di scrivere libri con ironia e intelligenza.

Il romanzo affronta il tema della paura di cambiare la propria vita e di fare scelte che vanno al di là della cosiddetta normalità; tratta il delicato e importante argomento del matrimonio e delle convenzioni sociali legate ad esso.

In questo suo nuovo romanzo Fabio Volo parla attraverso una voce femminile. La protagonista della storia è Elena, donna e insoddisfatta, che vive il suo matrimonio rassegnata all’infelicità. Lei e suo marito, infatti, vivono una relazione sentimentale senza amore, né passione, assuefatti alla quotidianetà della routine. Elena accetta, suo malgrado, questa situazione perchè è incapace di cambiarla; non è mai stata una donna coraggiosa e ha vissuto la sua vita pianificando ogni cosa, senza emozioni. Ma arriva il momento in cui Elena, a causa di un incontro imprevisto, decide di dare una svolta alla sua vita, anche se ciò significa mettere in discussione tutto ciò che ha costruito, con il passare degli anni, e i valori nei quali ha creduto. La donna, così, vive una situazione nuova, riscopre il desiderio e la passione. E trova in sé quel coraggio che le è sempre mancato, consapevole che se si vuole essere felici, o per lo meno cercare di esserlo, bisogna ignorare l’eventualità di sbagliare e affrontare la vita senza nascondersi e con la forza di cambiare.

Le prime luci del mattino mette in evidenza il sentimento di insoddisfazione che appartiene a molte persone incapaci mettere in discussione la propria vita, aggrappati ad un’esistenza priva di stimoli. Volo nel suo libro sostiene l’importanza di affrontare sempre e comunque la realtà, con la volontà di migliorare e non nascondersi più, soprattutto a sé stessi.

 

Autore: Rosaria Andrisani

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.