Libero arbitrio e fede, temi trattati da Luca Favaro con ironia e intelligenza nel libro “Il sentiero della libertà”

copertina il sentiero della libertaIl nuovo libro di Luca Favaro (Il sentiero della liberta ed. Emil, 15€ da Lafeltrinelli.it) riesce a parlare di fede senza utilizzare luoghi comuni e falsi ideali. In un susseguirsi di racconti di vita ci si immerge più che in un’idea in una sensazione di fondo:  la serenità e la coscienza del bello che esiste intorno a noi sono il terreno su cui tutto si muove e sono le sensazioni da cui si viene pervasi una volta conclusa la lettura .

Il protagonista dei racconti è il narratore che lascia lo scettro da primo attore solo in un’occasione in cui è Gesù a narrare la sua rivenuta sulla terra e le difficoltà trovate nel farsi riconoscere. Ma non bisogna pensare che “Il sentiero della libertà” sia un testo religioso, tutt’altro. Non ha alcun obbiettivo di indirizzare il credo di ciascuno di noi. E’ un testo sulla formazione delle emozioni umane, sul cammino da compiere e sul libero arbitrio.

L’autore, consapevole che quanto sta scrivendo potrebbe risultare ostico, condisce la narrazione con un’intelligente ironia che rende la lettura divertente e incisiva.

Spesso si ha la sensazione che quanto narrato – anche se trascende dalla situazioni comprensibili con la ragione – siano avvenimenti realmente accaduti all’autore e ci si stupisce nell’apprendere che non così non è. Ma come ci ha detto lo stesso ”autore ” posso affermare che in questo libro, in cui ho dato ampio sfogo alla fantasia, parlo molto più di me di quanto non si possa credere, e traspaiono molti aspetti del mio carattere e della mia vita spirituale. La disperazione, il desiderio di farla finita, il ritorno alla gioia di vivere, la fiducia e la speranza, sono tutte cose che fanno parte di me”.

LEGGI ANCHE:  Alessio Follieri racconta la storia di Stella

il sentiero della libertà” è un testo a cui approcciarsi con la più piena apertura d’animo dando la possibilità ad ognuno di noi di Credere.

Testo: “Il sentiero della libertà”

Autore: Luca Favaro

Edito da Emil

Prezzo: €15,00

ISBN 978-88-96026-73-1

Condividi Questo Post Su

2 Commenti

  1. Una bellissima recensione! Complimenti!

  2. Complimenti, siete riusciti a sintetizzare in poche parole un libro ricco di spunti, di stimoli diversi e di emotività, rendendo alla perfezione il senso del contenuto.
    Bella recensione per un bel libro.

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest