L’allegra compagnia del sogno di James Ballard

copertina L'allegra compagnia del sogno

L'allegra compagnia del sogno di James G. Ballard

L’allegra compagnia del sogno, di James Ballard, edito da Fanucci, è un’opera forse al di sotto degli standard di qualità del maestro americano del racconto breve. Sicuramente si riscontrano in esso le forti capacità immaginifiche dell’autore che qui le unisce a una trama visionaria e condita di forti connotazioni erotiche, ma il ritmo impresso alla storia ha poco appeal e a tratti la lettura scade nella noia.

Blake è un ragazzo che ha abbandonato prima l’università, poi la vocazione ecclesiastica e infine il suo lavoro di scrittore di opere porno. La sua ossessione è volare. Quando riesce a farsi assumere all’aeroporto di Londra la prima cosa che fa è rubare un aereo leggero. Ma non sa guidarlo e precipita nel Tamigi, a Shepperton. Qui, in questo scenario idealmente luminoso fatto di elementi suburbani e di corsi d’acqua, è presente uno studio cinematografico. In pratica, un mondo subacqueo che somiglia a un dipinto surrealista, popolato da figure in posa – una dottoressa, una squilibrata e un sacerdote – che cercano in ogni modo di impossessarsi di lui. Blake tenta di sfuggire ai tentacoli di Shepperton, ma la città glielo impedisce e i suoi abitanti per incredibilmente parevano attendere la sua venuta, come quella di un messia. Blake è sorpreso ma davvero dimostra di avere poteri particolari, compie meraviglie, porta abbondanza ed emana energia sessuale, proiettando la gente in un nuovo mondo di perversione dalle mille forme, e di apocalittiche visioni del bene e del male.
Insomma, sicuramente non una lettura usuale per chi non è abituato alla scrittura di Ballard e alla sua fantasia senza freni (soprattutto in ambito erotico)…

LEGGI ANCHE:  All'arrembaggio: venticinque secoli di corpo a corpo sul mare

Titolo: L’allegra compagnia del sogno
Autore: Ballard James G.
Prezzo: 16,00
Editore: Fanucci (collana Collezione immaginario)

Autore: Rico

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Aspetta, non lasciare soli i nostri libri!

Non perdere l'occasione di leggere in anteprima le recensioni delle prossime novità editoriali, farti due risate con la nostra rubrica degli equilibri giocosi e interessarti a scoprire nuovi talenti emergenti.

Se questo non bastasse in regalo per te l'ebook: Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello.

Ti sei iscritto con successo.