Aforismi di un futuro

copertina - aforismi di un futuroVedo la copertina, mi ispira, lo compro: una raccolta di oltre mille aforismi. Lo apro la prima volta e mi ritrovo in mano il teschio di Amleto, che deve compiere una scelta. La seconda volta i miei occhi non sono più gli stessi, è cambiato lo sguardo con cui abbraccio le cose, e la mia anima è spostata nei mondi del tempo. La terza volta il libro resuscita i miei sogni dalla notte portandoli nel giorno.

Inizio a credere che sia normale aprire quelle pagine e vivere una trasformazione.
Lo apro un’altra volta e sento il sapore del Vangelo, e intravedo nel mio interno le radici del piacere e del dolore. Poi un imprevisto: immaginavo di trovarvi i Greci, prima o poi nel libro, ma non pensavo che gli Spartani sarebbero usciti da quelle pagine per cercare di ammazzarmi! Scampato il pericolo, mi ritrovo in una spiaggia dove vengono a trovarmi le onde, raccontandomi le loro storie.
Mi sono davvero convinto che questo libro sia il cappello di un mago da cui escono conigli per magia, ma ecco che qualcosa non funziona: l’ho aperto con la pretesa di leggere in fretta avendone in cambio un’altra sorpresa, ma nulla succede. Mi intristisco di colpo, bimbo senza più il gioco, hacker senza connessione.
Ma ecco… le mie lacrime dal viso cadono sulla carta, quei segni riprendono a vivere e mi danno una meraviglia ancora, descrivendo le architetture dei cieli che stanno dentro l’uomo, e raccontandomi un segreto sul futuro.
Adesso lui, il libro, è là, chiuso sulla sedia nell’angolo, ed è un desiderio inquieto quello per il prossimo sogno aprendo quelle pagine.

LEGGI ANCHE:  Oscar e dintorni: dal romanzo al film

“Aforismi di un futuro”
ISBN 978-88-906350-0-7
Di Manuel Cappello

Il libro può essere acquistato sul sito internet omonimo:
www.aforismidiunfuturo.org

Sul medesimo sito è possibile leggere on line molti degli aforismi che compongono il libro.

Autore: manuelcappello

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.