Si può essere “Oggi Cristiani”? Un libro del teologo Daniele Giacoia per orientarsi nella società odierna multietnica e multireligiosa.

copertina oggi cristianiE’ possibile nel contesto dell’attuale società essere ‘oggi cristiani’? E’ questo un interrogativo a cui il libro “Oggi Cristiani” edito da Edizioni Magister, e scritto dal teologo Daniele Giacoia, cerca di dare una risposta. In una società multietcnica e multireligiosa come quella che si sta configurando nella nostra Nazione dovuta alla massiva immigrazione, riconoscersi nel cristianesimo, professarlo, e viverlo pienamente assume un particolare significato.

Nell’attuale società  si avverte la necessità di puntualizzare il messaggio di Cristo, che non può essere ascritto a una confessione cristiana particolare, ma così come è stato pronunciato, annunciato è universale e investe l’umanità intera. Un messaggio che può accomunare anche chi si definisce non cristiano, e professa un credo religioso diverso da quello cristiano.

La pace tra gli uomini non può che essere costruita attraverso l’accettazione dell’altro, con tutto il suo bagaglio culturale e religioso.

L’amore per Dio, non può prescindere dall’amore del prossimo, sono inseparabili, non si può amare Dio se non si ama il prossimo, è questa la legge universale che unisce ogni religione. Chi dice di amare Dio e odia il prossimo è bugiardo, afferma la Bibbia.

L’autore si auspica che la lettura del libro, induca il lettore a ritrovare la forza di amare, e gli permetta di ancorare la propria vita non ad aspetti marginali e superficiali, come può essere la ricerca di un benessere economico, ma ai principi fondamentali della Bibbia che sostengono e supportano l’esistenza, rendendola beata, felice.

Cenni sull’autore:

Daniele GIACOIA, dottore in teologia, è incline a sostenere il dialogo ecumenico e interreligioso. E’ autore di: Le origini cristiane nella rilettura di alcuni autori del XX secolo, Magister, Matera, 2004; e Comparazione storiografica sulle origini cristiane, Magister, Matera, 2006. Socio fondatore dell’associazione di dialogo interreligioso Corban.

LEGGI ANCHE:  La crepa di Demetrio Salvi

SCHEDA DEL LIBRO:

pagine 223
copertina di Laura Zaccheo.
isbn: 88-902017-5-4
euro 18,00
www.edizionimagister.com
uscita: 14 Maggio 2011

Riporta i seguenti capitoli:

– Sigle e abbreviazioni; Introduzione; Redazione e Contesto storico; Il Sermone della Montagna; Le Beatitudini; Il Cammino della Fede; La Logica della vita; Conclusione; Appendice; Bibliografia.

Autore: papateo

www.edizionimagister.com responsabile: Timoteo Papapietro autori: Daniele GIACOIA, Gianni CRISTALLO, Tommaso GIUSTO, Lidia GIORDANO, Nicola D'Imperio, Rocco Luigi Gliro, Cosimo Buono

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Aspetta, non lasciare soli i nostri libri!

Non perdere l'occasione di leggere in anteprima le recensioni delle prossime novità editoriali, farti due risate con la nostra rubrica degli equilibri giocosi e interessarti a scoprire nuovi talenti emergenti.

Se questo non bastasse in regalo per te l'ebook: Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello.

Ti sei iscritto con successo.