Aforismi per il manager – Le migliori citazioni per ogni occasione

Aforismi per il manager

Da Wikipedia: “All’interno dell’azienda il manager ha la responsabilità del management, ossia del processo di definizione degli obiettivi aziendali e di guida della gestione aziendale verso il perseguimento di tali obiettivi, attraverso l’assunzione di decisioni sull’impiego delle risorse disponibili e, in particolare, delle risorse umane. Tuttavia questo termine ha anche un significato più specifico, indicando il lavoratore preposto alla direzione di un’azienda, privata o pubblica, oppure di una parte di essa, che esplica le sue funzioni con autonomia decisionale, al fine di promuovere, coordinare e gestire la realizzazione degli obiettivi aziendali”.

Insomma, manager, dirigenti e imprenditori hanno un ruolo determinante. Devono essere preparati e lungimiranti; devono saper motivare, coinvolgere e fare squadra; ma, anche e soprattutto, devono saper comunicare strategie e obiettivi.

Questo libro si propone come fonte di spunti per discorsi e come accompagnatore lungo il cammino che il manager sta percorrendo. Un pensiero approppriato dà  qualità e rafforza sia il messaggio che colui che lo pronuncia, indipendentemente dal fatto che sia spontaneo o ben preparato.

Con l’obiettivo di fornire uno strumento utile per migliorare discorsi, dibattiti e slogan, questo volume raccoglie circa 1.000 citazioni -suddivise in capitoli che riguardano aree di rilievo per dirigenti per facilitarne la consultazione- di grandi filosofi, poeti e scrittori, ma anche manager, imprenditori, giornalisti e politici, noti o sconosciuti, che nel tempo si sono dedicati alla formulazione di “saggezze in pillole”.

Molte delle citazioni sono adatte come linee guida, mezzi di supporto, stimoli o avvertimenti. Questa sottile forma di gestione a volte è più efficace di un indirizzamento esplicito.

Raramente ci siamo divertiti tanto nello scrivere un libro. Il primo motivo è il fatto che in queste citazioni si ritrovano saggezze compresse. Abbiamo imparato molto studiando e raccogliendo queste verità. Il secondo motivo è che i fondamentali problemi dell’interazione tra esseri umani e della leadership vanno indietro nei secoli – si mantengono sempre validi. (…) Ci auguriamo pertanto che Lei, come lettore, possa trarre valore dal nostro libro proprio per tali motivi. Le auguriamo divertimento nel corso della lettura ma anche di poter trarre una serie di importanti stimoli e punti di vista.

La raccolta di aforismi si completa con i capitoli “Consigli pratici su come e quando citare” e “Tre passi per la memorizzazione”.

LEGGI ANCHE:  Festa del papà: il libro giusto per ogni papà

In vendita da La Feltrinelli

Scheda del libro

Listino: € 14,90
Editore: Hoepli
Data uscita: 20/01/2011
Pagine: 140
Lingua: Italiano
EAN: 9788820347420

Autore: alfonsa

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest