Un “viaggio interiore” nell’inquietudine dell’uomo moderno

La verità vi farà liberiLa scoperta della propria identità nasce da un lungo viaggio interiore che conduce l’uomo dall’adolescenza sino alla maturità e, da quel momento, lo accompagna per tutta la sua vita. Le difficoltà, le sofferenze e le delusioni che incontra nel percorso si contrappongono alle gioie e ai tanti traguardi che questo riserva a chi fa della propria crescita umana e morale una costante di vita. Daniele Gogliettino, autore del libro “La verità vi farà liberi – Tracce di fede”, edito da Albatros Roma (145 pagg. – euro 13,90), si pone come obiettivo quello di indagare l’interiorità dell’essere umano, in quanto “l’uomo ha un’infinità di dubbi e vorrebbe rivolgere a Dio un’infinità di domande, vive un’infinità di azioni e prova un’infinità di passioni”, “ma l’anima dell’uomo è una e così è il cammino che traccerà lungo la vita”. Il libro si snoda veloce attraverso ventidue capitoli, ognuno dei quali racchiude un unico argomento, ma che nell’insieme formano un ideale “percorso di fede”, omogeneo e perfettamente coerente.

L’autore, con grande onestà intellettuale, si domanda e ci domanda se oggi la religione cristiana può rispondere ai bisogni più profondi dell’uomo: l’amare, il sentirci amati e la felicità si pongono come le necessità a cui tutti aspirano, ma che si rivelano fugaci se nell’individuo manca la capacità di rendere l’amore come il principale ideale di vita. È proprio questo il concetto fondamentale del libro: quello di associare l’amore alla pretesa di una libertà interiore.

Tutta la riflessione è possibile solo se l’uomo si pone con “una precisa distanza storica” dal mondo “postmoderno”, così definito dai filosofi contemporanei. Gogliettino analizza parte della storia del pensiero occidentale, tentando di ripulire le fonti, soprattutto quelle religiose, dai pregiudizi e dalle tante interpretazioni che presentano ai giorni nostri un modello di vita cristiana obsoleta e insufficiente. L’autore cita espressioni di filosofi, psicologi, scienziati, poeti, grandi umanisti del passato e importanti scrittori del presente, e, senza perdersi in astratte speculazioni filosofiche, di volta in volta riporta la riflessione alla tangibilità della vita reale e la inserisce nel “viaggio spirituale” che egli stesso sta compiendo.

Allora i grandi temi della vita – come la fede, l’esistenza di Dio, l’amore, la sofferenza, la felicità ed ecc. – assumono, in un linguaggio chiaro e in una disarmante semplicità, una nuova ed originale prospettiva, tanto da lasciare sconcertato sia l’ateo che il cristiano più fervente. Nella seconda parte del libro si affrontano argomenti scottanti quali il senso di colpa, il peccato e l’inferno, e si cerca una loro coerente collocazione all’intero del pensiero moderno. Il libro risulta estremamente interessante perché stimola la riflessione ed è indirizzato a chi cerca “un significato completo e autentico da dare all’essere religioso” (Anna Marchitelli su “La Repubblica”). Gogliettino reclama un senso unico all’esistenza umana; vuole mostrate “il punto di contatto tra l’uomo e Dio oggi”; ci spinge alla visione di un divino che non è solo un ideale morale, ma si configura come l’incontro con una persona capace di aprire la vita a un “nuovo orizzonte”. “Sembrerà assurdo che l’uomo possa amare allo stesso modo di Dio.

LEGGI ANCHE:  L'eccelsa rupe: studi, ricerche e nuove prospettive storiche

Ma forse Dio non vuole questo, forse vuole solo che l’uomo accetti di essere amato da lui in un atto volontario, che lo impegni profondamente”. “La verità vi farà liberi” è un libro che non può mancare nella libreria personale di ognuno di noi in quanto smuove ogni lettore ad una pretesa di felicità, la quale “sarà tanto più tangibile quanto più parlerà di libertà, di speranza, d’amore”.

Dettagli del libro Titolo: La verità vi farà liberi. Tracce di fede Autore: Gogliettino Daniele Editore: Gruppo Albatros Il Filo Collana: Nuove voci Data di Pubblicazione: Dicembre 2010 ISBN: 8856733188 ISBN-13: 9788856733181 Pagine: 145 Contenuto: Saggio filosofico – teologico Sito web: www.danielegogliettino.it

Autore: Antonio P.

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.