“Salsedine”, romanzo d’esordio di Valentina Adriano

Copertina - Salsedine di Valentina AdrianoPer scrivere un libro occorre principalmente una cosa: una buona storia da raccontare.

Valentina Adriano, nel suo romanzo d’esordio, ha sovvertito le regole del gioco: “Salsedine” è un romanzo breve che si regge sul racconto stesso, dove la storia non è che un accessorio, un elemento secondario alla scrittura.

Un libro semplice, ma non banale; l’autrice riesce laddove molti falliscono, nel tentativo di esprimere, più che descrivere, i sentimenti e gli stati d’animo dei personaggi, creando uno stile che è al contempo puro cronismo e accenno di poesia.

L’incipit rivela fin dalle prime righe l’essenza stessa del racconto: intimista, evocativo, profondo.

Una scrittura intelligente e accattivante, che trascina il lettore in un mondo che non gli appartiene.

Ed è proprio l’intensità della scrittura l’elemento in grado di arricchire e completare una storia altrimenti scabra di vicende, una storia che l’autrice si limita ad abbozzare senza per questo tirarsi indietro da un compito fondamentale. Non vi è la percezione di un’assenza, ma di un interezza di narrazione.

Come in ogni buon racconto che si rispetti, non può mancare una morale. Essa è il principio costitutivo dell’intero romanzo, e i personaggi ne sono l’incarnazione stessa.

Un racconto da legger tutto d’un fiato per la sua brevità, ma che non può fare a meno di lasciare un ricordo indelebile nel lettore.

Scheda del libro

Autore: Valentina Adriano

Prezzo di copertina 8 €
Libro NARRATIVA 48 pagine
Copertina Morbida – Formato 12×18 – bianco e nero
1a edizione 10/2010
LEGGI ANCHE:  "Il segreto del Grace College" di Krystyna Khun

Autore: llabs

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Aspetta, non lasciare soli i nostri libri!

Non perdere l'occasione di leggere in anteprima le recensioni delle prossime novità editoriali, farti due risate con la nostra rubrica degli equilibri giocosi e interessarti a scoprire nuovi talenti emergenti.

Se questo non bastasse in regalo per te l'ebook: Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello.

Ti sei iscritto con successo.