Bricolage per un naufragio – Alla deriva nella notte del mondo

bricolage per un naufragioUn saggio a quattro mani, appassionato e appassionante, che si legge come un romanzo. I due autori, Enrico Borla ed Ennio Foppiani, psichiatri e psicoterapeuti torinesi, raccolgono in questa che potremmo definirla una “antologia di sogni” le esperienze oniriche dei propri pazienti. L’ interpretazione in chiave psicologica dei sogni viene proposta come  mappa, come traccia che si dipana anche attraverso la critica cinematografica e pittorica in genere. Tutto ciò, che vuole essere un fedele esempio del fare clinico degli autori, è completato da un dialogo romanzato, ispirato alle figure di Robinson Crusoe e Venerdì. Personaggi letterari che, nella loro differenza di cultura, assumono il ruolo di controcanto al testo e agli autori, permettendo l’accesso a questo libro non solo a medici e psicologi, ma soprattutto a chi ricerca la possibilità di un diverso atteggiamento psicologico nella vita.

L’idea metaforica del “naufragio” viene utilizzata per indurci al viaggio psicoanalitico. Lo psicoterapeuta viene dipinto come un bricoleur che, attraverso l’analisi, cercherà di riparare la zattera e di guidare l’uomo “smarrito” tra i flutti dell’inconscio.

Enrico Borla ed Ennio Foppiani, psichiatri e psicoterapeuti, da vent’anni condividono il loro cammino professionale.
Hanno fondato il C.S.P.T., Centro Studi Psicodinamiche Torino, e la rivista Radure – Quaderni di materiale psichico, edita da Moretti e Vitali, della quale sono fondatori e curatori da oltre dieci anni.

Autori di alcuni saggi in numerosi testi di A.A.V.V. come Incontrando Sándor Ferenczi e Per una nuova interpretazione dei Sogni, nel 2005 hanno pubblicato presso il medesimo editore, il libro Losfeld, la Terra del Dio che danza.

Autori:  Borla Enrico, Foppiani Ennio
Editore:  Moretti & Vitali
Genere:  psicologia
Argomento:  psicoterapia
Collana:  Il tridente. Campus
Pagine: 323
Prezzo: € 18,00
ISBN: 8871864212
ISBN-13: 9788871864211
Data pubblicazione: 2009
LEGGI ANCHE:  Speciale Premio Strega 2014: Il padre infedele

Autore: fabbricasiti

http://fabbricasiti.com si occupa di realizzazione siti internet, ecommerce, sicurezza informatica. Le competenze di http://fabbricasiti.com spaziano anche nel campo dell'editoria elettronica: webzine, riviste, pubblicazioni digitali, dalla carta stampata ad internet.

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.

Pin It on Pinterest