La leggenda di Sleepy Hollow

sleepycover2
TITOLO: La leggenda di Sleepy Hollow
DI: Washington Irving
EDITORE: Il Gatto e la Luna
COLLANA: Gatto Giallo
CODICE ISBN: 978-88-96104-13-2
FORMATO EBOOK
PREZZO: 1,00 euro
Reperibile su: www.ilgattoelaluna.it
Oppure su Kindle

Siamo sul finire del Settecento, in Nord America, in un villaggio di coloni olandesi situato nella pacifica Valle Addormentata. Una valle in cui storie e leggende abbondano, prima fra tutti quella del Cavaliere Senza Testa, il fantasma di un soldato mercenario che durante una battaglia della guerra d’indipendenza perse la testa a causa di una cannonata e che, stando alla leggenda, da allora scorre i boschi in sella al suo destriero per cercarla. Ichabod Crane è un bizzarro insegnante, proviene dal Connecticut ed è arrivato nella Valle Addormentata per curare l’educazione dei figli dei coloni. È superstizioso, vorace, e ambisce ansiosamente a migliorare la propria posizione. S’innamora di una bella ereditiera diciottenne, Katrina Van Tassel e prende a corteggiarla nonostante lei sia già nelle simpatie di Brom, un giovanottone bullo, rissoso, con un suo fascino rozzo, e con la passione per gli scherzi feroci. Ichabod si renderà conto fin troppo presto che non è il caso mettersi contro un simile rivale.
Pubblicato per la prima volta nel 1820, La leggenda di Sleepy Hollow è uno dei più famosi racconti di Washington Irving. La leggenda del cavaliere senza testa non è che un pretesto per raccontare con ironia pungente pregi e difetti umani. La storia è approdata innumerevoli volte al cinema, ma forse le più famose riduzioni cinematografiche sono quella a cartoni animati, di Walt Disney, del 1949, e quella di Tim Burton, del 1999, con Johnny Depp nel ruolo di Ichabod Crane e Cristopher Walken in quello del Cavaliere Senza Testa.

LEGGI ANCHE:  Torna Bacci Pagano: una vespa amaranto nei caruggi

Autore: gatto.luna

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Aspetta, non lasciare soli i nostri libri!

Non perdere l'occasione di leggere in anteprima le recensioni delle prossime novità editoriali, farti due risate con la nostra rubrica degli equilibri giocosi e interessarti a scoprire nuovi talenti emergenti.

Se questo non bastasse in regalo per te l'ebook: Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello.

Ti sei iscritto con successo.