La Filosofia. Una cura per la vita.

Autori: Walter Bernardo, Domenico Massaro
Casa Editrice: Martinotti
Prezzo:17,00
Anno pubblicazione: 2007


“La Filosofia, una Cura per la Vita” affronta i grandi o piccoli problemi che tutti noi, prima o poi, incontriamo nella vita: il dolore, la malattia, la morte, la depressione, la solitudine, l’incomprensione, la difficoltà a comunicare e a fare scelte appropriate. Non li tratta con consigli di carattere psicologico, ma cercando di chiarirli alla luce delle risposte e delle strategie razionali dei grandi filosofi antichi e moderni, occidentali e orientali. Nel libro – che si colloca all’interno delle nuove pratiche filosofiche, che oggi riscuotono molto successo, specie dopo la pubblicazione dell’ormai famoso Platone è meglio del Prozac – viene altresì proposta un’agile lettura guidata di alcuni tra i più significativi testi classici, sublimi anche dal punto di vista del godimento estetico, che intende contribuire a una sorta di biblioterapia, ossia una cura di sé sotto la guida dei classici che, come diceva Calvino, sono tali in quanto non smettono mai di appassionarci.

Walter Bernardi insegna Storia della scienza alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo (Università di Siena). Tra le sue recenti pubblicazioni: “La sfida della modernità”, Firenze 2000; il CD-Rom “Francesco Redi. Scienziato e poeta alla Corte dei Medici”, Reggio Emilia 2001; “Giambattista Venturi. Scienziato, ingegnere, intellettuale fra età dei lumi e classicismo”, Firenze 2005; e con D. Massaro “La cura degli altri. La filosofia come terapia”, Dipartimento di Studi Storico-Sociali e Filosofici, Arezzo 2005.
Domenico Massaro insegna Logica presso la medesima Facoltà e ha già pubblicato “Il filo di Sofia. Etica, comunicazione e strategie conoscitive nell’epoca di Internet”, Torino 2000; “Questioni di verità. Logica di base per capire e farsi capire”, Napoli 2005; e il giallo filosofico “Cartesio. Dialoghi con la regina. Storia di una congiura nell’Europa barocca”, Napoli 2006. È autore del manuale per i licei “La comunicazione filosofica”, Torino 2000-2002.

LEGGI ANCHE:  La Malapianta | Nicola Gratteri

Autore: admin

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Aspetta, non lasciare soli i nostri libri!

Non perdere l'occasione di leggere in anteprima le recensioni delle prossime novità editoriali, farti due risate con la nostra rubrica degli equilibri giocosi e interessarti a scoprire nuovi talenti emergenti.

Se questo non bastasse in regalo per te l'ebook: Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello.

Ti sei iscritto con successo.