L’algoritmo del parcheggio

Autore: Furio Honsell
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 15,00
Anno pubblicazione: 2007
Genere: Matematica

Ci si bagna di più correndo o camminando? Esiste un metodo ottimale per scegliere il parcheggio migliore? È proprio vero che “non c’è due senza tre”? Perché l’erba (e il semaforo) del vicino è sempre più verde? E soprattutto, che cosa c’entra Briatore con il concetto di media armonica? La matematica non era mai sembrata così vicina. E così divertente.

Ormai per tutti è il “Magnifico Rettore”, oppure semplicemente “Magnifico”, come lo chiama Luciana Littizzetto. In questo libro il rettore dell’Università di Udine, professore di informatica e studioso di fama internazionale si diverte a ribaltare i pregiudizi di chi crede che i numeri siano quella roba noiosa e inutile confinata in qualche brutto ricordo scolastico. Dimostrandoci che facciamo matematica tutti i giorni, anche (e soprattutto) senza accorgercene. Basta seguire la giornata del signor lo Che Sononegatoperlamatematica (che per comodità verrà chiamato solo con le iniziali, signor I.C.S.) per scoprire la matematica, la fisica e l’informatica che si nascondono dietro tanti nostri gesti quotidiani: dall’ordine col quale ci laviamo i denti al modo in cui scegliamo gli spiccioli per pagare il caffè. Senza considerare i calcoli di probabilità che si annidano dentro una schedina del totocalcio o nel gioco dei pacchi, i procedimenti per dividere una torta in modo equo e quelli per capire, con buona pace degli organizzatori e della questura, quante erano veramente le persone scese in piazza. Stordendo piacevolmente i lettori con problemini come quelli che hanno appassionato i telespettatori di “Che tempo che fa”, Honsell ci invita a scoprire il bello e possibile della matematica, il mistero nascosto dietro molte domande apparentemente banali, il godimento che regala ogni piccola scoperta.
“L’algoritmo del parcheggio” è un libretto pieno di ironia e passione, di spunti e sorprese (comprese le geniali illustrazioni di Bruno Bozzetto), che ha tutti, ma proprio tutti, i numeri per diventare un classico della divulgazione.

LEGGI ANCHE:  Il Bosco del Grande Olmo, romanzo di Dario Galimberti

Autore: admin

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Aspetta, non lasciare soli i nostri libri!

Non perdere l'occasione di leggere in anteprima le recensioni delle prossime novità editoriali, farti due risate con la nostra rubrica degli equilibri giocosi e interessarti a scoprire nuovi talenti emergenti.

Se questo non bastasse in regalo per te l'ebook: Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello.

Ti sei iscritto con successo.